ForumFree

Profili del comitato scientifico e dei collaboratori, Iniziamo a conoscerci

« Older   Newer »
  Share  
seppietta
view post Posted on 29/11/2011, 17:37




Profili del comitato scientifico e dei collaboratori

Federica Federici, romana, 42 anni. Laureatasi a 23 anni in Scienze Politiche, Indirizzo politico-internazionale, ha conseguito una seconda laurea sempre vecchio ordinamento in Giurisprudenza (entrambe presso La Sapienza di Roma), un Master in Contract Management (St. George University di Washington) e uno in Project Management (Bell Labs - Olanda). E' avvocato abilitato presso il Foro di Roma, ma non iscritta all’albo, pratica notarile compiuta presso il Notaio Michele Conso. Appassionata di ricerca e di studio in campo giuridico, ha insegnato qualche anno nel periodo universitario e post universitario. Da moltissimi anni lavora in aziende di telecomunicazioni, dal 1998 fino al 2008 come Manager in varie aree (commerciale, acquisti e logistica, legale, project management), dal 2008 ad oggi nel Contract Management. Parla 5 lingue e si è formata per lunghi anni all’estero (Stati Uniti, UK, Germania, Francia, Olanda, Spagna, Portogallo e Irlanda). Attualmente è responsabile a livello Italia della Sicurezza sul lavoro (TU 81/2008) e della Gestione Appalti, Subappalti e Fidejussioni. Idonea non vincitrice al concorso per esperto giurista presso l’Autorità di Vigilanza per i Lavori Pubblici, specializzata in contrattualistica pubblica e commercio internazionale, in diritto di famiglia e successorio, in diritto societario/fallimentare ed internazionale (entrambe le tesi discusse hanno riguardato i diritti umani dal punto di vista filosofico, internazionale e processual-penalistico). Collabora con varie riviste di settore (Diritto e Processo, Studium Juris, Diritto & Diritti, Jusforwin, Il Diritto Amministrativo, Diritto Italiano, Altalex, Filodiritto) ed è impegnata in commissioni per ddl in materia di pari opportunità e coppie di fatto. E' membro del Comitato Scientifico della Rivista Diritto e Scienza.

Davide Nalin, nato a Padova il 26/08/79, laureato presso la universita degli studi di Padova in Giurisprudenza, laureando in scienze politiche indirizzo economico, ha conseguito il titolo di avvocato (2007) ed e' risultato idoneo al concorso di segretario comunale (2010). Nel settembre 2011 e' stato dichiarato idoneo al concorso per magistrato ordinario ed e' in attesa di prendere servizio come magistrato ordinario in tirocinio. Ha all'attivo collaborazioni nella redazione del manuale di diritto amministrativo (edizione cedam) e diritto penale (edizione diritto e scienza IQ) nonché qualche pubblicazione in riviste minori (mondo giudiziario, rivista degli enti locali).

Carlo Pilia, Professore associato di Diritto privato. Nato nel 1968, laureato in Giurisprudenza nel 1992, con il massimo dei voti, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari, Avvocato, già Dottore di Ricerca in Diritto privato generale, già Ricercatore di diritto privato, Professore associato di Diritto privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari nella quale tiene diversi insegnamenti di Istituzioni di Diritto Privato e corsi monografici di approfondimento. Vicedirettore e docente della Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università di Cagliari, docente della Scuola Notarile della Sardegna S. Satta e della Scuola di Specializzazione in Medicina legale dell’Università di Cagliari. Docente in numerose iniziative formative post universitarie a favore di professionisti, imprese e pubbliche amministrazione. Docente e Coordinatore dei Corsi per Mediatori Civili e Commerciali dell’Ente accreditato (n. 116) della CCIAA di Cagliari. Presidente dell’Associazione Mediatori Mediterranei Onlus. Curatore della collana “Quaderni di Conciliazione”. Componente dell’Unione Privatisti Italiani (U.P.I.). Autore di numerose pubblicazioni, responsabile di molti progetti di ricerca nazionali e locali, relatore in diversi convegni sulle tematiche contrattuali e della responsabilità, anche in ambito medico e del trattamento dei dati personali.

Massimo Marasca, magistrato presso il Tribunale di Sulmona, già avvocato, già specializzato nelle professioni legali, ha svolto pratica notarile; autore di numerose pubblicazioni, partecipazioni a convegni e seminari. Dall'ottobre 2010 al gennaio 2011 è stato membro del Tavolo tecnico sul processo civile e penale presso la Presidenza della CDA di l'Aquila, redigendo le bozze di protocollo per il processo civile e penale dei tribunali di Abruzzo e partecipando alla formulazione delle linee guida a seguito dell'overruling in materia di opposizioni a decreto ingiuntivo.

Roberto Pellegrini, Direttore Amministrativo nel Ministero della Giustizia. Avvocato, specialista in Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione (Università Federico II di Napoli) e Master di II livello in Organizzazione, Management ed Innovazione nella P.A (Unitelma Sapienza Roma). E' autore di saggi e articoli di diritto amministrativo e sul lavoro pubblico ed è da anni collaboratore stabile di Altalex Mese. Svolge attività di docenza (diritto pubblico) presso le Scuole di Formazione dell'Amministrazione Penitenziaria e si è perfezionato sulle tematiche del tutorato on line presso l'Università di Macerata, ove ha conseguito nel 2011 l'idoneità per il tutorato nelle materie giuspubblicistiche.

Luigi Furno, nato a Napoli il 25/09/1980, laureato in giurisprudenza con 110/110 e lode alla Federico II di Napoli. Specializzato in professioni legali. Abilitato alla professione forense. Dichiarato idoneo nel 2011 al concorso in magistratura ordinaria, al primo posto della graduatoria di merito ex aequo con altri due colleghi, ed in attesa di nomina. Collaborazioni con la casa editrice Giuffrè (temi di diritto civile-penale-amministrativo per il concorso in magistratura).

Fabiana Rapino, classe 1983, è nata e vive a Lanciano. Consegue con lode la laurea specialistica in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Macerata, discutendo la tesi in diritto processuale penale “Il mandato d'arresto europeo”. Successivamente, sempre a Macerata, consegue il diploma della scuola di specializzazione per le professioni legali con la tesi “Mobbing in ambito lavorativo e delitto di maltrattamenti”. E’ stata membro del consiglio di amministrazione dell’Università dal 2004 al 2007. Ha svolto pratica forense in ambito civilistico ed è abilitata all’esercizio della professione forense. E’ vincitrice del concorso per magistrato ordinario indetto con d.m. 15.12.2009.

Tommaso Migliaccio, 38 anni, catanzarese di nascita e bolognese di adozione, è avvocato, giornalista pubblicista, cultore della materia presso la Cattedra di Diritto Internazionale dell’Università di Bologna e consulente presso il Patronato Acli.
Dal 2003 collabora con le edizioni locali de “Il Sole 24 ore”. E’ redattore dal 1992 della rivista di attualità forense “Giustizia Oggi”. Diritto, comunicazione, politica sono le tre passioni che lo accompagnano sin dall’adolescenza seguendo percorsi non sempre apparentemente lineari e che spesso si sono intrecciati tra loro. Nel 1992 vince la partecipazione ad un incontro internazionale europeo a Bonn con un tema su “Le istituzioni europee e la sfida de prossimi anni”: è uno dei tre delegati italiani per conto dei Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione. Il saggio sarà pubblicato su “Giustizia Oggi” che lo chiama a far parte della redazione. Consegue la maturità classica a pieni voti all’istituto cittadino “Pasquale Galluppi” ed affianca agli studi universitari una intensa attività giornalistica che gli consentirà nel 1999 l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti. Nello stesso anno consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’ateneo Felsineo con una tesi sul conferimento di funzioni a regioni ed enti locali alla luce della Riforma Bassanini. Nel frattempo ha frequentato come uditore nel 1998 l’Istituto di applicazione forense "Enrico Redenti".
Tornato in Calabria nel 2000, alterna la pratica forense (e dal 2001 l’attività di patrocinatore) all’attività giornalistica in particolare come cronista per la Gazzetta del Sud del quale diventa collaboratore fisso. Nello stesso periodo è anche redattore e cronista di “Calabria Ecclesia Magazine”, primo magazine telematico di una conferenza episcopale.
Nel 2001-2002 è consulente per i neoimprenditori del Fondo Sociale Europeo e tutor nelle scuole superiori per le imprese in laboratorio.
Nel 2001 frequenta a Roma il corso di preparazione all’esame di abilitazione forense della Luiss Management.
Nel 2003 consegue l’abilitazione alla professione forense e inizia anche la collaborazione con il “Sole 24 ore”.
Nel 2004 è delegato dall’Ordine nazionale dei giornalisti come membro laico di Corte d’Appello nelle cause per le quali decide sulla materia giornalistica, incarico che ricoprirà fino al 2007.
Nello stesso anno, è chiamato a dirigere le Relazioni esterne e Marketing dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Intanto a fine anno usciva “Un Pastore si racconta. Un arcivescovo emerito a colloquio con un giornalista”, un suo libro-intervista con Monsignor Antonio Cantisani, già Presidente Commissione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana. Nel periodo milanese frequenta il Master per addetti stampa dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.
A conclusione dell’incarico milanese, il 12 ottobre 2007 riceve dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti il Premio l’addetto stampa dell’anno settore “Sanità, salute e ricerca telemedicale” per il suo impegno sul fronte della comunicazione interculturale applicata al settore salute.
Nel 2009 sempre nella città felsinea consegue il Master di II livello dell’Università di Bologna “Giuristi internazionali”, frequenta la summer school “The protection of Fundamental Rights in Europe” in collaborazione con la Faculté de Droit – Università de Strasbourg e il King’s College of London e consegue l’attestato di conoscenza di inglese giuridico della Facoltà. Negli anni ha conseguito specializzazioni in diritto di impresa, demaniale e degli usi civivi, e della previdenza sociale. E’ membro della Associazione avvocati demanialisti e dell’Associazione italiana cultura previdenziale.

Alessia Canaccini, nata a La Spezia il 28/10/1977, laureata in Giurisprudenza all’Università di Pisa con 110 e Lode, tesi in Diritto Processuale Civile “Arbitrato e Terzi”, relatore C.Cecchella, Specializzata in Professioni Legali a Pisa con il Professor F.P. Luiso (in quel periodo è stata più volte Vice Procuratore Delegato, nell’ambito del tirocinio previsto), Dottoranda in Diritto dell’Arbitrato alla L.U.I.S.S. Avvocato civilista in Sarzana (La Spezia) per 3 anni, ha svolto pratica notarile in La Spezia. Attualmente Funzionario in prova presso il Ministero della Difesa. Ha collaborato alla redazione del Manuale di Diritto Amministrativo del Cons. F. Bellomo, pubblicato da CEDAM. Autrice di un articolo per Ventiquattrore Avvocato (“La liquidazione degli onorari nella procedura fallimentare” su Ventiquattrore n. 6 /2009) e di alcune note a sentenza per Guida Al Diritto in collaborazione con l’Avv. S. Castro (“Il contratto di mediazione si considera valido anche se il formulario non è stato depositato”, Cass. civ. III n.11600/11, GD 25/2011; “La notifica alla parte invece che al procuratore non fa decorrere il termine breve d’impugnazione”, S.U. n. 12898/2011, GD n. 32/2011; “La rumorosità dei lavori all’interno del condominio non fa scattare il danno per perdita della serenità”, Cass. Sez II n. 17427/2011, GD n.38/201 ; “Distacco del personale non imponibile ai fini IVA se il rimborso ricevuto è pari alle retribuzioni”, Commento a S.U. 23021/2011,GD n.49-50/2011; “Con il patto di opzione tra venditore e acquirente niente pagamento della provvigione al mediatore”, commento a Cass, III, n.24445/2011, GD n.2/2012 ) nonché su Famiglia e Minori, “La “movimentazione” non può essere motivata con vaghe esigenze di servizio”, CdS, III; 5023/2011, FM, n. 9/2011, Da 6 anni è docente presso il Centro di Formazione Durant De La Penne di La Spezia, Socia e mediatrice di Concilia&Media Srl.

Domenico Arcuri, 33 anni, di Lamezia Terme. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento) presso l' Università degli Studi “ Magna Graecia” di Catanzaro. E' abilitato all'esercizio della professione forense, non iscritto all'albo. Appassionato di studio e ricerche giuridiche, nonché di filosofia e storia del diritto. E’ consulente legale e collabora con diversi operatori del diritto, sia presso il suo studio che all'esterno. Si occupa principalmente di diritto fallimentare, di azioni a tutela del credito e responsabilità civile, in particolare nell'ambito della responsabilità medica.

Arianna Pisano, nata a Mantova nel 1982, dopo la laurea triennale in scienze giuridiche (2004) e biennale in giurisprudenza specialistica (2006) presso l'università Alma Mater Studiorum di Bologna, si diploma alla scuola di specializzazione per le professioni legali E. Redenti (2008). Nel frattempo svolge la pratica forense presso uno studio legale bolognese, occupandosi prevalentemente di diritto penale commerciale e nel 2009 ottiene l'abilitazione alla professione forense. Nell'ottobre 2011 viene dichiarata idonea al concorso per magistrato ordinario indetto con d.m. 15.12.2009 ed è attualmente in attesa di nomina a magistrato ordinario in tirocinio.

Martino Modica, 30 anni, residente a Modica (Rg). Laureato con lode presso l'Università degli Studi di Catania con tesi elaborata in Procedura Civile dal titolo "imparzialità ed indipendenza nel giudizio arbitrale". Nel 2010 consegue il titolo di Specialista in Professioni Legali "A. Galati" di Catania. Dal dicembre 2011 è abilitato all'esercizio della Professione forense. Ha seguito attivamente gruppi di studio organizzati da Magistrati e negli ultimi anni ha intrapreso il percorso di specializzazione nel settore penale e tributario.

Rosalia Manuela Longobardi, palermitana di nascita e stabiese di adozione, 28 anni.
Laureata in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli ed oggi studentessa presso la Sspl Guglielmo Marconi in Roma, praticante avvocato penalista abilitato, corso di specializzazione in criminologia e scienze investigative e socia della libera associazione Criminalt in Napoli.
Ha significative esperienze di lavoro nel settore creditizio e ha svolto il servizio militare come volontario.

Domenico Salvatore Alastra, trapanese, 38 anni, laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Siena; avvocato - iscritto all'albo dal 2004 - presso il foro di Trapani, idoneo non vincitore in numerosi concorsi pubblici (Ministero dello Sviluppo Economico, Provincia di Firenze, Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, Ente per i Servizi Tecnico-amministrativi di Area Vasta Sud Est).

Piera Iacurto, molisana, 33 anni, laureata in giurisprudenza vecchio ordinamente, abilitata al patrocinio presso il foro di Larino. Nella sua esperienza formativa si annovera uno stage presso l'ufficio dell'Agenzia delle entrate, con mansioni relative all'ambito del contenzioso tributario.

Maria Luisa Pignatelli, nata a Cassino (Fr), 7.3.1987, laureata nel luglio 2010 con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale con tesi in giustizia costituzionale, dal titolo "Enti locali e giustizia costituzionale". Prima del conseguimento della laurea magistrale ha iniziato a collaborare con uno studio legale dove attualmente svolge la pratica forense. Iscritta al secondo anno del dottorato di ricerca in "tutela dei diritti fondamentali nella giurisprudenza della corte costituzionale e delle alte corti europee", collabora nelle attività didattiche afferenti il ramo del diritto pubblico.


Valentina Esposito
, nata a Trieste il 3 dicembre 1987. Nel mese di ottobre 2011 ha conseguito la laura magistrale in giurisprudenza con voto 110/110 e lode, discutendo una tesi in diritto processuale civile. Particolarmente appassionata al diritto penale, in particolare per ciò che riguarda i reati economici. Aspirante magistrato. Attualmente frequenta il primo anno della scuola di specializzazione per le professioni legali dell'università degli studi di Milano.

Candeloro Domenico NANIA, di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), iscritto all’Ordine degli Avvocati della sua città, Cassazionista dal 2009, dopo la maturità classica si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Messina con tesi in Contabilità di Stato (indirizzo in Diritto Amministrativo) su “Vigenza e Ruolo dei Controlli Particolari nella Contabilità Pubblica” con il Prof. Mario CALDARERA. Esercizio dell’attività forense in materia di diritto amministrativo, Legislazione e pianificazione urbanistica, lavoro (pubblico impiego), appalti pubblici in materia di lavori e forniture di beni e servizi, nonché in diritto civile con ripetuti mandati conferiti da parte di Enti Pubblici e di soggetti privati per difese innanzi alle Autorità Giurisdizioni civile e amministrativa. Dal 1998 ad oggi è stato consulente per la P.A. in vari progetti: Comune di Terme Vigliatore (Prov. Messina), nella qualità di esperto di materie giuridiche e di diritto amministrativo; Assessorato Regionale al Bilancio e Finanze della Regione Sicilia, On. Alessandro Pagano, con attività svolta specificamente sulle problematiche giuridiche afferenti D.D.L. finanziaria 2002, nonché questioni applicative di disposizioni vigenti, proponendo soluzioni adeguate da adottarsi sia con atto amministrativo, che con interventi legislativi; consulente per l’ATO ME 2 S.p.A. per la predisposizione schemi contrattuali e problematiche afferenti la proroga dei servizi di RSU nell’ambito territoriale; consulente per l’ATO ME 5 Eolie per l’Ambiente per la predisposizione schemi contrattuali e problematiche afferenti la proroga dei servizi di RSU nell’ambito territoriale; predisposizione dei regolamenti interni afferenti i servizi e gli uffici, presso l’Ente Sviluppo Agricolo di Palermo. Docente “corso di aggiornamento per dipendenti Azienda Autonoma Provinciale Incremento Turistico di Messina”, afferente la materia di “procedimento amministrativo ed attività amministrativa: qualificazione, natura, patologie”. Ha ricoperto cariche elettive e svolto funzioni nella pubblica amministrazione periodo 1994/1998 in qualità di consigliere comunale nel Comune di Barcellona P.G. (Messina).

Giancarlo Trovato, laureato in Giurisprudenza, indirizzo forense presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Specializzato in Professioni Legali presso l’Università di Palermo. Diplomato al corso biennale in Tecniche del penalista presso la Camera Penale del Tribunale di Agrigento. Ha collaborato con il dipartimento di Scienze processual-penalistiche e criminologiche dell’Università di Palermo. Autore di articoli, note a sentenze e saggi su riviste cartacee e online. Avvocato, iscritto all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento; abilitato alle difese d’ufficio; abilitato al gratuito patrocinio.

Alessandra Prete, nata a Milano il 10/10/1983. Si è laureata nel 2008 presso l'università del Salento con una votazione di 110/110. Ha svolto una tesi in legislazione antimafia (diritto penale) dal titolo "il mandato di arresto europeo", avendo come relatore il giudice Antonio Maruccia, a quel tempo commissario straordinario del governo per la gestione dei beni confiscati alla mafia. Ha conseguito il diploma della scuola di specializzazione per le professioni legali presso l'università degli studi di Milano.

Marianna Sabino, materana dal 6/12/1981, si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza di Perugia, dove consegue altresì il Diploma di Specializzazione in Professioni Legali. Durante il periodo di stage di sette mesi affianca il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia, Dott. Dario Razzi, nello svolgimento delle funzioni requirenti. Abilitata all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Perugia, si iscrive all'albo dell'Ordine degli Avvocati di Matera, sì da mantenere un legame con le proprie origini e tradizioni.

Orazio Longo, nato il 23 settembre 1982 a Paternò, laureato a pieni voti in giurisprudenza all’Università degli Studi di Catania con una tesi di Laurea in Procedura penale dal titolo “Criminalità organizzata e processo penale”, Relatore Chiar.mo Prof. A. Pennisi. Avvocato del Foro di Catania, si occupa prevalentemente di diritto penale, tributario ed amministrativo. Nel 2010 consegue il diploma di specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali “A. Galati” dell’Università degli Studi di Catania, con un elaborato finale in Diritto penale dal titolo “Il delitto di atti persecutori (c.d. stalking)”. Collabora con varie riviste giuridiche.

Filomena Agnese Chionna, laureata in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Bari con tesi in diritto privato sul tema "il legato in sostituzione di legittima" – Prof. Relatore Costantino, si occupa prevalentemente della materia privatistica con particolare riguardo al tema delle successioni. Iscritta al registro dei praticanti presso l'Ordine degli avvocati di Brindisi.

Samantha Mendicino, calabrese di origine, siciliana per formazione (difatti si è laureata a Messina) e napoletana di adozione, é avvocato iscritto presso il COA di Cosenza ed, inoltre, collabora come consulente esterno nel settore amministrativo e legale di Studi di Amministrazioni Condominiali. Ha curato come redattrice sino al 2008 le rubriche di “attualità”, “inchiesta”, “primo piano” e “cultura & spettacoli” per il settimanale locale cattolico “Parole di Vita”. Dopo aver intrapreso gli studi per la formazione per la magistratura, ha iniziato a collaborare con passione, mediante la redazione di articoli in materia giuridica, con alcune riviste e/o siti quali: mondogiuridico.com, Justowin, Filodiritto, Litis.com e Dirittoeprocesso.com.

AURORA ANTONELLA DI MATTEA, giovane avvocato iscritto al Foro di Catania, con animo da ricercatore, ama scrivere e redigere articoli sul diritto penale, procedura penale e diritto penale minorile. Ha conseguito il master di primo livello in "Diritto di famiglia e minori", presso l'Università degli studi di Catania.

Marco Filippo Giorgianni, nato a Messina nel 1981, laureato in Giurisprudenza nel 2005, avvocato abilitato dal 2008 presso il Foro di Messina. Dal 2010 è mediatore professionista. Pratica notarile compiuta sta tentando il concorso notarile. Collabora con note a sentenza e tracce svolte con riviste notarili e rassegne di giurisprudenza.

Gennaro Ilias Vigliotti, 26 anni, originario di Benevento ma romano d'adozione. Si è laureato in Giurisprudenza nel 2010, alla Luiss Guido Carli di Roma, con tesi in Procedura Penale. A 15 anni vince il concorso nazionale di giornalismo indetto dalla Stampa e da allora comincia a collaborare con quotidiani locali, conseguendo, a 18 anni, il patentino di giornalista pubblicista, registrato presso l'Ordine dei Giornalisti della Campania. Nel 2003 si classifica secondo al Premio Giornalistico "E. Da Rimini", rivolto agli studenti delle scuole superiori campane.
Attualmente frequenta la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università "La Sapienza" di Roma ed è praticante avvocato abilitato. Da febbraio 2011 svolgerà tirocinio orientativo presso il Consiglio di Stato.

Luigi Caffaro, nato nel 1976, laureato presso l’Università degli studi di Salerno nel dicembre 2001, iscritto al Foro di Salerno, specializzato in diritto amministrativo, diritto amministrativo comparato e diritto del lavoro. Nella pratica forense si è occupato in particolare di urbanistica, edilizia, appalti, concorsi, sia per Pubbliche Amministrazioni che privati. Ha curato, inoltre, l’attività di consulenza legale per il Comune di Scafati e per il Comune di Apollosa. Attualmente è consulente legale per il settore appalti pubblici ed urbanistica, presso il Comune di Camerota ed è altresì consulente per una società che opera nel campo alberghiero per il contenzioso giuslavoristico e civile.

Diana Crudo, nata a Roma nel 1981, laureata in Giurisprudenza ad indirizzo comparatistico vecchio ordinamento, conseguito presso l’Università degli Studi Roma Tre, dopo aver svolto la pratica forense per l’Avvocatura di Roma si è iscritta al Foro di Roma dal 2011, ha all’attivo un corso di Perfezionamento Post Lauream sul Processo Amministrativo, organizzato dalla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS Guido Carli di Roma e dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti e l’XVIII Master dell’Istituto Jemolo, Istituto Regionale Studi Giuridici del Lazio. Collabora con uno studio civilistico specializzato in diritto d’autore e con studio di diritto amministrativo specializzato in edilizia ed urbanistica. Redattrice di contributi scientifici e note a sentenza e con la rivista telematica neldiritto.it, con la rivista giuridica dell’Avvocatura del Comune “Tempio di Giove”. Collabora con il CODACONS nella Stesura degli atti processuali e stragiudiziali in diritto civile, diritto dei consumatori, dell' ambiente e della salute, redazione ricerche normative e giurisprudenziali attinenti tali temi. Ha effettuato uno stage presso l’Ufficio del Difensore Civico del Comune di Roma presso lo Sportello del XII° Municipio e uno stage presso Banca Credito Cooperativo (BCC).

Lucia Marra, nata in provincia di Cosenza nel 1977, laureata in giurisprudenza, Promotore Finanziario, Avvocato Iscritto al foro di Salerno, dove ha un proprio studio legale, dal 2007 collabora presso l’Università Telematica Pegaso. Ha svolto la pratica forense presso primari studi legali di Salerno, dove si è occupata di Diritto penale, Diritto Societario, Diritto fallimentare. Nello studio ha curato e svolge attività di consulenza ed assistenza legale in materia di enti locali, abusivismo, penale di impresa, enti creditizi e diritti reali.

Andrea Schlitzer, napoletano, dottore in legge (indirizzo amministrativo) con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" con una tesi sulla parabola storica delle Societates publicanorum ed i prodromi dei moderni schermi societari. Specializzando presso l'Università Guglielmo Marconi di Roma.

Alfredo Francesco Caiazzo,28 anni, salernitano, aspirante magistrato, laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in diritto pubblico Israeliano dal titolo: ”Aspetti del Parlamento Israeliano: la Knesset”, iscritto alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso L’Università degli Studi di Milano, vincitore di due borse di studio (2007) presso la Istanbul University e l’Anadolou University tramite l’Università degli Studi di Perugia, ha frequentato il corso di Diritto Pubblico dei Paesi Islamici presso l’Università degli Studi di Perugia (2007), ha partecipato al corso integrativo in Diritto Sportivo tenutosi presso l’Università degli Studi di Milano (2010), con tesi finale sulla contrattualistica internazionale: “il caso Ronaldo”.

Angela Quatela, nata ad Imperia nel 1965 ma barese di adozione. Laureata in Giurisprudenza, vecchio ordinamento, presso l'Università degli Studi di Bari con 110/110 in diritto agrario comunitario con tesi avente ad oggetto l'utenza irrigua e l'emergenza idrica in agricoltura. Avvocato iscritto presso l'Ordine degli Avvocati di Bari, tratta il settore civile, dalla consulenza alla fase stragiudiziale e giudiziale presso il Tribunale di Bari e Sedi Distaccate. Ha partecipato a master e numerosi corsi di aggiornamento e perfezionamento in materia di diritto marittimo, legislazione e diritto dello spettacolo, infortunistica stradale, diritto c.d. del condominio, diritto di famiglia, risarcimento del danno da malpractice medica, diritto immobiliare con particolare interesse per le esecuzioni immobiliari in quanto iscritta nell'Albo dei Delegati del giudice per le vendite coattive del Tribunale di Bari. Ha conseguito il certificato di compiuta pratica notarile. Appassionata di studio e ricerche giuridiche attualmente sta approfondendo le tematiche relative al diritto alimentare e dell'energia.

Paola Lena, 43 anni, romana, trasferitasi in provincia dall’età di vent’anni (con in tasca due soldi e niente più!), sposata e madre di tre bambini. Diplomata Perito Turistico, ha lavorato per decenni nel settore commerciale di società alberghiere e Tour Operator, specializzata nella promozione presso agenzie di viaggi e Cral. Negli ultimi quattro anni è disoccupata e, essendo la sua più grande passione scrivere ha deciso di farne qualcosa in più. Autrice di racconti, poesie ed articoli di attualità, ha appena terminato di scrivere il suo primo romanzo e a vincere i suoi primi premi letterari. Su richiesta e solo per la rivista sta scrivendo un romanzo inedito che verrà pubblicato in 12 capitoli. Vincitrice del “Concorso Collana Letterabilia” dell’ottobre 2010 , con la pubblicazione del racconto: "Barbara Brutta Anatroccola" - edizioni Progetto Cultura.

Danila D’Alessandro, nata in provincia di Frosinone nel 1977, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cassino. Abilitata alla professione d’avvocato ed iscritta all’ordine degli Avvocati di Cassino. Ha svolto la pratica notarile ed ha conseguito un Master in Gestione Etica delle Risorse Umane, Inpdap Certificated. Durante la sua esperienza professionale ha avuto l’opportunità di approfondire le sue conoscenze in materia di diritto civile, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto commerciale e ha acquisito abilità nella gestione delle risorse umane. Ha competenze consolidate anche di procedure per l’accreditamento di strutture sanitarie, di diritti del malato e delle normative regionali relative alla Sanità. Collabora con riviste di settore e siti internet specializzati in materia giuridiche.

Edited by seppietta - 14/3/2012, 12:54
 
Top
0 replies since 29/11/2011, 17:37   4170 views
  Share